Un partenariato internazionale attivo da dieci anni nell’ambito della programmazione Interreg, area Central Europe, ha realizzato nel periodo giugno 2016 – maggio 2019 il progetto ChemMultimodal. Obiettivo dichiarato - e raggiunto - promuovere il trasporto multimodale delle merci chimiche favorendo il passaggio da modalità interamente stradale a soluzioni che privilegino il ricorso alla ferrovia ed alle vie d’acqua, interne e marittime.
Le azioni pilota sviluppate nel corso del progetto hanno coinvolto un totale di 58 imprese tra industria chimica ed operatori della logistica e dei trasporti, grazie al cui impegno è stato possibile realizzare uno shifting modale pari a 138 milioni di t/km.
Tenuto conto dell’eccellente risultato delle azioni pilota, che hanno dimostrato l’esistenza di una notevole potenzialità di crescita della multimodalità in ambito chimico, i partner hanno elaborato piani d’azione locale e condiviso la necessità di continuare a sostenere le iniziative di promozione del trasporto multimodale anche dopo la conclusione di ChemMultimodal.
Per quanto riguarda l’Italia, le attività di supporto informativo a tutti gli operatori interessati ad integrare nuova multimodalità nei propri processi aziendali sono affidate a Federchimica, già partner progettuale attraverso la propria società Sviluppo Chimica spa, ed al Consorzio IBIS, co-gestore del Polo piemontese di Innovazione Green Chemistry and Advanced Materials nonché partner associato della Provincia di Novara.
www.interreg-central.eu/Content.Node/ChemMultimodal.html
Attività
II supporto che la rete così costituita è in grado di offrire riguarda:
· diffusione delle informazioni di base circa le possibilità di trasporto multimodale
· analisi di casi aziendali specifici per verificare l’esistenza di un potenziale di shifting multimodale in funzione della attuale organizzazione della logistica
· impegno a sostenere la diffusione della multimodalità stimolando l’adozione di politiche e strategie adeguate e favorendo il ricorso ai fondi strutturali esistenti.
Incontri
Le aziende potranno prenotare un appuntamento con i tecnici del Consorzio IBIS per analizzare le più recenti novità regolamentari e di mercato del settore logistico e, alla luce di queste, valutare la fattibilità di uno shifting verso soluzioni multimodali di trasporto delle merci chimiche.
Strumenti
· supporti ICT
L’utilizzo degli strumenti ICT che sono stati testati nell’ambito di ChemMultimodal consente di avere un quadro sufficientemente dettagliato delle connessioni multimodali disponibili tra gli stabilimenti di produzione e la destinazione finale delle merci
· Calcolatore della Co2
Con l’aiuto di un semplice strumento di calcolo messo a punto nel quadro delle attività progettuali, è possibile disporre in tempo reale di una stima delle minori emissioni di CO2 che si possono realizzare attraverso il ricorso a soluzioni di trasporto multimodale.
https://ifsl50.mb.uni-magdeburg.de/chemmultimodal/
Contatti:
Dott.ssa Barbara Tosi, Direttore
tel +39 0321 697174
email: direzioneibis@poloibis.it