• COME CONSORZIARSI
  • DOWNLOAD
  • CONTATTI

Consorzio IBIS

Le nostre reti

Dal febbraio 2017 IBIS è co-gestore in ATS del Polo di Innovazione piemontese “Green Chemistry and Advanced Materials” che si occupa di tutte le tematiche delimitate sotto il profilo tecnico-scientifico da un perimetro di azioni accomunate da due obiettivi:

  • Un obiettivo di sostenibilità (ambientale, economica e sociale) perseguito nello svolgimento delle attività chimiche e per i prodotti ad esse collegati.
  • Un obiettivo di miglioramento di performance sia dal punto di vista tecnico sia ambientale dei materiali perseguito nello svolgimento delle attività specifiche per i materiali e ad essi collegate Il Cluster Green Chemistry and Advanced Materials e Enterprise Europe Network hanno siglato un accordo di collaborazione che permette agli associati (di cui fanno parte anche i consorziati IBIS) di avere accesso privilegiato ad alcuni servizi della rete EEN.
Ulteriori informazioni circa attività, associati e agevolazioni sono reperibili al sito CGREEN.

Il Consorzio IBIS è membro del Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde “SPRING (Sustainable Processes and Resources for Innovation and Natural Growth)”, associazione senza scopo di lucro che riunisce le realtà che a diverso titolo operano nel campo della bioeconomia e che rappresentano l’intera filiera italiana della chimica “verde”.

Ulteriori informazioni circa attività e associati sono reperibili al sito SPRING.

Il Consorzio IBIS è membro del Project Council della rete di collaborazione internazionale denominata ECRN (European Chemical Regions Network), stakeholder europeo nel dibattito sulla politica chimica. Principale obiettivo di ECRN è quello di promuovere gli aspetti regionali dell'industria chimica e della politica chimica in Europa allo scopo di:

  1. Migliorare le strategie di sviluppo regionale nelle regioni chimiche
  2. Mantenere la competitività promuovendo la cooperazione europea degli attori regionali
  3. Sviluppare una partnership europea di partenariati regionali nelle regioni chimiche
  4. Portare gli interessi comuni delle regioni chimiche a conoscenza delle istituzioni europee
Le attività di ECRN si espletano attraverso:
  • Un continuo scambio di esperienze e informazioni tra i suoi componenti e tra gli stessi ed i maggiori stakeholder a livello internazionale
  • Il trasferimento di know-how tra amministrazioni regionali
  • lo sviluppo di dichiarazioni comuni
  • il sostegno a progetti di cooperazione
Ulteriori informazioni circa attività e associati sono reperibili al sito ECRN.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.