• COME CONSORZIARSI
  • DOWNLOAD
  • CONTATTI

Consorzio IBIS

Chi Siamo

Il Consorzio IBIS (Innovative BIo-based and Sustainable products and processes) nasce nel 2009 a Novara come cluster piemontese d’innovazione della Chimica Sostenibile con lo scopo di mettere in rete le competenze e le esperienze delle aziende chimiche più innovative sul territorio e stimolare, attraverso un processo di animazione, i diversi attori della filiera al fine di innovare la chimica e renderla più compatibile con l’ambiente.

Sino al gennaio 2016 il Consorzio IBIS ha gestito il “Polo di Innovazione della Chimica Sostenibile”, uno dei 12 Poli di Innovazione individuati da Regione Piemonte in relazione alle specifiche vocazioni tecnologiche di ciascun territorio, tra loro complementari e legati da stretti rapporti di collaborazione.

Dal febbraio 2016 IBIS è co-gestore del Polo di Innovazione piemontese CGREEN (Green Chemistry and Advanced Materials), una delle 7 strutture co-finanziate da Regione Piemonte attraverso contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del POR 2014-2020 con l’obiettivo di consentire alle imprese orientate all’innovazione di accedere a infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto e a finanziamenti per la ricerca e innovazione.

In qualità di soggetto co-gestore del Polo Green Chemistry and Advanced Materials, a IBIS compete l’attività di stimolo, coordinamento e selezione della domanda di servizi e progetti innovativi proveniente dai soggetti aggregati.

Il Consorzio riunisce attualmente 13 imprese, 3 Università piemontesi, l’ITI Omar di Novara e la Provincia di Novara, ha sede legale presso l’Associazione Industriali di Novara e sede operativa presso la struttura della Fondazione Novara Sviluppo sita nel quartiere di Sant’Agabio a Novara ed è caratterizzato da una organizzazione estremamente snella e aperta all’ingresso di altri soci interessati alle prospettive e alle potenzialità del cluster.



Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.