FINANZIAMENTI PER I MATERIALI AVANZATI E LA CHIMICA VERDE:
HORIZON 2020 & POLO D'INNOVAZIONE REGIONALE CGREEN
Camera di commercio di Alessandria
Giovedì 23 novembre 2017 – ore 9.00
La Camera di commercio di Alessandria ed Unioncamere Piemonte, in collaborazione con il Polo d'innovazione regionale CGREEN e la Regione Piemonte, propongono un incontro sulle opportunità di finanziamento europee e regionali per le aziende operanti nel settore dei Materiali Avanzati e della Chimica Verde.
Horizon 2020, con una dotazione finanziaria di circa 80€ miliardi per 7 anni (2014-2020), è il programma europeo dedicato alla ricerca e all'innovazione. Durante l'incontro l'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - presenterà le opportunità di finanziamento per le imprese nel settore Materiali Avanzati, Biotecnologie e Sistemi Avanzati di Produzione.
Il Polo d'innovazione regionale per la Chimica Verde ed i Materiali Avanzati, CGREEN, ha come obiettivo quello di favorire l'aggregazione regionale tra aziende e mondo della ricerca e di accompagnare le aziende nella presentazione di progetti di ricerca industriale collaborativa.
Le aziende interessate potranno richiedere un appuntamento con il Punto di Contatto Nazionale APRE e gli esperti del polo CGREEN per avere una prima valutazione della propria idea progettuale, contattando la Segreteria organizzativa entro il 16 novembre 2017: innovazione@pie.camcom.it
Per maggiori informazioni scaricare il programma.
La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione entro il 22 novembre 2017 su: http://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/InnovazioneNMBP