• COME CONSORZIARSI
  • DOWNLOAD
  • CONTATTI

Consorzio IBIS

R&D_AbITi: una nuova frontiera per la ricerca biotecnologica nell’Area Insubrica

Il progetto R&D_AbITi (Piattaforma Tecnologica Italo Ticinese per la Ricerca e Sviluppo di Anticorpi) mira a creare una rete integrata tra università, centri di ricerca e PMI hashtagper lo sviluppo di anticorpi terapeutici, con l’ambizione di posizionare l’area italo-ticinese tra i leader europei nella biotecnologia. Consorzio Ibis è orgoglioso di essere partner di questo nuovo progetto, finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera.

R&D_AbITi è un progetto innovativo per diverse ragioni: si prefigge di realizzare una copertura completa delle fasi precliniche dello sviluppo di anticorpi, dalla scoperta del bersaglio all’ingegnerizzazione molecolare; di sviluppare terapie innovative per tumori come prostata e colon-retto, con un impatto significativo sulla salute pubblica e sull’economia; di creare percorsi di formazione post-universitaria per creare figure professionali altamente specializzate con competenze interdisciplinari.

R&D_AbITi punta su un approccio sinergico tra partner accademici e industriali, superando i confini tradizionali per valorizzare le competenze della regione Insubrica. I partner italiani coinvolti sono, oltre a Ibis, L'Università degli Studi dell'Insubria (capofila) e L'Università del Piemonte Orientale. I partner svizzeri, con sede a Bellinzona, sono l’impresa Choose Life Biotech, la Fondazione per l’Istituto oncologico di ricerca e l’Ente Ospedaliero Cantonale. L’obiettivo è creare una piattaforma tecnologica attrattiva per nuovi partner, fondazioni e programmi di finanziamento nazionali ed europei.

La piattaforma è un punto di partenza per costruire un ecosistema biotecnologico in grado di competere a livello internazionale, contribuendo al progresso scientifico e alla crescita economica del territorio.
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.