• COME CONSORZIARSI
  • DOWNLOAD
  • CONTATTI

Consorzio IBIS

Verso un modello di economia circolare per l'Italia

Il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno predisposto il Documento di inquadramento e posizionamento strategico "Verso un modello di economia circolare per l'Italia" ,  consultabile e scaricabile dal sito: http://consultazione-economiacircolare.minambiente.it/
 

Tale documento ha l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare nonché di definire il posizionamento strategico del nostro Paese sul tema, in continuità con gli impegni adottati nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in sede G7 e nell’Unione Europea. Esso costituisce inoltre un tassello importante per l’attuazione della più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare alla definizione degli obiettivi dell’uso efficiente delle risorse e dei modelli di produzione e consumo sostenibile.
 
Sul  documento  è stata aperta una consultazione pubblica, on line, a cui è possibile partecipare fino al 18  settembre 2017, commentando i testi dei paragrafi, e che ha l'obiettivo di raccogliere i contributi di tutti gli organi istituzionali competenti, le imprese, gli esperti e i cittadini che sono quotidianamente coinvolti sul tema dell'economia circolare - al fine di arrivare alla elaborazione di un documento che sia il frutto di un processo condiviso e partecipato e che definisca gli obiettivi e le misure che saranno alla base del nuovo modello di economia circolare per l'Italia.
 
Oltre a fornire commenti puntuali sul testo, è possibile contribuire alla raccolta di informazioni sull'Economia Circolare:

1) rispondendo ad un questionario di 12 domande; e/o
2) compilando un apposito format per informare sulle proprie best practices relative al tema dell’Economia Circolare.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link http://consultazione-economiacircolare.minambiente.it/come-funziona-la-consultazione)
 
Per inviare il proprio contributo è necessario registrarsi nell’apposita sezione.  

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.